Controcampo
- Testo
- Video1
- Voci correlate
Autore: Leandro Castellani
Se il campo è lo spazio abbracciato dall’obiettivo per comporre l’inquadratura, il c. è l’inquadratura simmetrica, ripresa da un angolazione opposta rispetto a quella precedente.
Campo e c. sono le due inquadrature con cui di solito vengono costruiti i dialoghi cinematografici e televisivi. Nella prima delle due inquadrature (campo) il soggetto A sarà ripreso frontalmente e sul lato destro mentre il soggetto B sarà ripreso di spalle e sul lato sinistro; nell’inquadratura successiva (c.) sarà il soggetto B a essere frontale, sempre sul lato sinistro, mentre quello A risulterà di spalle sul lato destro.
Nessuna delle due inquadrature dovrà però scavalcare la linea ideale che unisce i due soggetti (la prima non può divaricare più di 180° rispetto all’altra). Quando ciò avviene si ha uno scavalcamento di campo, con gravi conseguenze nella struttura delle immagini riprese: il soggetto, per esempio, che prima si vedeva sul lato destro, risulterà improvvisamente spostato sul sinistro, facendo perdere allo spettatore ogni rapporto con l’azione che si svolge sul grande o piccolo schermo.
Campo e c. sono le due inquadrature con cui di solito vengono costruiti i dialoghi cinematografici e televisivi. Nella prima delle due inquadrature (campo) il soggetto A sarà ripreso frontalmente e sul lato destro mentre il soggetto B sarà ripreso di spalle e sul lato sinistro; nell’inquadratura successiva (c.) sarà il soggetto B a essere frontale, sempre sul lato sinistro, mentre quello A risulterà di spalle sul lato destro.
Nessuna delle due inquadrature dovrà però scavalcare la linea ideale che unisce i due soggetti (la prima non può divaricare più di 180° rispetto all’altra). Quando ciò avviene si ha uno scavalcamento di campo, con gravi conseguenze nella struttura delle immagini riprese: il soggetto, per esempio, che prima si vedeva sul lato destro, risulterà improvvisamente spostato sul sinistro, facendo perdere allo spettatore ogni rapporto con l’azione che si svolge sul grande o piccolo schermo.
L. C.
Foto
Non ci sono foto per questa voce
Bibliografia
Non c'è bibliografia per questa voce
Documenti
Non ci sono documenti per questa voce
Links
Non ci sono link per questa voce
Come citare questa voce
Castellani Leandro , Controcampo, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (22/12/2024).
Il testo è disponibile secondo la licenza CC-BY-NC-SA
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo
328